Il Contratto con l’Universo è un'azione artistica che nasce nel 2018 da uno studio e una rielaborazione in termini spirituali dell'opera di Joseph Beuys "7000 Querce". Il mio intento era sì di invitare le persone a partecipare personalmente, ma non con l’acquisto di un bene, bensì con la recitazione di una preghiera, il Mantra della conoscenza universale .
Le mie 1000 ONE-BOX sono piccoli lavori della serie ONENESS : assemblaggi di reperti naturali e cera d'api. Lavori iconici rappresentativi di un tutt'uno che è presente sul nostro Pianeta e in tutto l'Universo.
L'Azione consiste nel donare questa opera ONENESS a chi firma il Contratto con l'Universo. Il Contratto è simbolico e di natura strettamente spirituale: la persona contraente si impegna a recitare la preghiera durante la sua vita su questa Terra con la frequenza da lei desiderata, anche una tantum.
Noi esseri umani siamo gli unici esseri ad avere autocoscienza cioè consapevolezza di esistere e di far parte di questo infinito organismo vivente, completo e armonico e di essere intimamente connessi con Tutto in una magica danza cosmica di energia.
L'Arte è il mezzo che ci permette di entrare nel ritmo sacro della vita. La preghiera è il linguaggio perpetuo di comunione con il Tutto. Nessuna vendita, nessuna donazione, solo un cambiamento dello stato di coscienza, questo il fine ultimo dell'azione artistica .
CONTRATTO con L'UNIVERSO
Ricevo in dono
un'opera della serie ONENESS
in cambio mi impegno a recitare
questa preghiera
nel corso della mia vita
firma-----------------------------------------
ॐ
Purnamadah
Purnamidam
Purnat Purnamudacyatè
Purnasia Purnamadaya
Purnameva va shishatè
ॐ Shanti Shanti Shantii
Questo Mantra è un'invocazione presente nella Isha Upanishad che è una parte integrante dei Veda, raccolte di testi sacri dei popoli Arii che giunti in India nel xx sec. a.c. vi fondarono la civiltà religiosa vedica. Successivamente da questa si svilupparono il Brahmanesimo e l'Induismo.
Questi versi sembrano abbastanza misteriosi ma in sostanza stanno a significare che tutto quello che non percepiamo (la realtà spirituale) ma anche tutto quello che percepiamo con i nostri sensi (la realtà fisica) è per propria natura perfetto in se stesso, perchè completo. All'Universo nella sua completezza non manca nulla e noi per poter accedere a questa perfezione dobbiamo espandere la nostra Coscienza finchè, raggiungendone la percezione diretta, entriamo in sintonia con il ritmo cosmico. (Una Rivoluzione di Coscienza - Ma Shiva Mahi 2017)
ॐ
Quello è Perfetto
Questo è Perfetto
dal Perfetto si manifesta il Perfetto
se togli il Perfetto dal Perfetto rimane comunque il Perfetto
ॐ Pace Pace Pace
installazione 100 ONE BOX
STUDIO ELISI LIVORNO
Personale 2022
Questo sito web usa cookie. Se continui a utilizzare questo sito, accetti l'uso dei cookie. Politica sulla privacy